giovedì 22 novembre 2012

Voci di Guerra in Tempo di Pace la mostra a Visogliano



Il Monte Ermada, con le sue tre cime e i suoi 323 metri di altezza si trova oggi nella parte nord-occidentale della Provincia di Trieste, nel territorio del Comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali si estendono ora in territorio sloveno. Durante il primo conflitto mondiale, il monte Ermada, situato in territorio austro-ungarico, costituì un insuperabile baluardo contro il quale s’infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, meglio organizzato, aveva trasformato l’Ermada in una munitissima ed agguerrita fortezza dotata di artiglierie impressionanti per numero e potenza.
Grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione, molte delle strutture realizzate allora sono riemerse dalla vegetazione e sono state risistemate.
Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina, il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 ed il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, grazie al contributo della Regione FVG, al patrocinio delle Province di Trieste e Gorizia, del Comune di Duino Aurisina e alla collaborazione di diverse entità territoriali, hanno allestito una esposizione presso il Centro Congressi di Visogliano intitolata “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE: il TERRITORIO”.
Rispetto alle altre edizioni presentate al Castello di Duino (TS), al Borgo Hermada di Terracina (LT), a Milano, a Grado (GO) e a Medeazza (TS), che hanno fatto registrare oltre 25.000 presenze, l’esposizione si presenta rinnovata ed aggiornata.
Durante il periodo espositivo si svolgeranno un ciclo di conferenze intitolato “Scrittori di Guerra in tempo di Pace” che vedrà la partecipazione di autori contemporanei che racconteranno episodi significativi di quella che è stata considerata una delle tragedie per queste terre e la prima mostra “Artisti di Guerra in tempo di Pace” che vedrà la presenza di dieci opere di artisti locali che rappresenteranno l’evento bellico attraverso immagini e dipinti.
A corollario della mostra saranno esposti i disegni degli alunni delle Scuole Medie partecipanti al concorso “Poster per la Pace” promosso dal Lions Club Duino Aurisina che come tema sviluppava una riflessione sulla Pace oggi.
Seguendo un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici vissuti dagli abitanti dei paesi limitrofi al Monte Ermada, si potranno visionare immagini, documenti, cimeli e divise dell’epoca e percorrere un’ipotetica passeggiata sull’Ermada riscoprendo i luoghi a lungo celati dalla vegetazione e solo recentemente riportati alla luce, come il monumento all’Erma della Terza Armata del Timavo tutt’ora oggetto di un progetto di recupero conservativo integrale da parte delle Associazioni proponenti.
Ancora una volta il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Gruppo Ajser 2000 vogliono dedicare il loro lavoro a Flavio Vidonis che, per primo, incominciò la ristrutturazione delle costruzioni belliche austro-ungariche e agli amici fraterni del Borgo Hermada di Terracina (LT).







Nessun commento:

Posta un commento