martedì 19 febbraio 2013

PARLANO DI NOI....


I “tweet” del Milite Ignoto sbarcano alla Bit

TRIESTE Dalla grande guerra al giro d’Italia. Dal profilo Twitter del Milite Ignoto al nuovo logo dello Zoncolan. Da Paolo Mieli alla maratona dell’Unesco. Il Friuli Venezia Giulia, al terzo giorno di Bit, riempie il suo stand nel segno di cultura e sport. In mattinata, in conferenza stampa, il direttore generale di TurismoFvg presenta infatti in anteprima l’atteso logo dello Zoncolan che, già da mercoledì, sarà a disposizione del “popolo della neve”. Le amministrazioni pubbliche ne potranno usufruire gratuitamente per le attività di promozione mentre le altre realtà economiche dovranno adempiere a una particolare. Non solo sci, anzi: il Friuli Venezia Giulia illustra al “popolo della Borsa del turismo” le tappe regionali dell’edizione 2013 del Giro d’Italia. Ne parlano Dino Ruta (Sda Bocconi), Francesco Rosanda (marketing Giro d’Italia) ed Enzo Cainero (responsabile Comitati tappa del Friuli Venezia Giulia). Ma non è finita. Come ignorare gli altri grandi eventi dello sport che il Friuli Venezia Giulia ha in calendario? Ed ecco, allora, la presentazione milanese della maratonina di Udine e della nuovissima maratona dell’Unesco. Del Lignano international beach race enduro e delle attività della Scuderia Friuli Acu e Fuoristrada 4x4 di Pordenone nonché della scuola di ciclismo fuoristrada Mont di Bike Forgaria. Poi, a conquistare i riflettori, è il centeneraio della grande guerra. E allora TurismoFvg lancia ufficialmente il profilo Twitter del Milite Ignoto che si inserisce in un programma di promozione del turismo storico attraverso i social media. E spiega: «È il primo tentativo di interattività on line su un tema come quello della Grande Guerra: l’idea è quella di coinvolgere la comunità di Twitter su queste tematiche provando a immaginare come sarebbe stata la vita di un soldato del 1914 se avesse avuto accesso alle nuove tecnologie e al mondo dei social». I tweet riguarderanno le diverse esperienze che quel soldato avrebbe potuto vivere dalla chiamata in guerra all’esperienza in trincea. Durante la conferenza, inoltre, viene proiettato un contributo video di Paolo Mieli, coordinatore delle attività legate al centenario, e illustrato l’evoluzione del progetto Carso 2014 e della mostra itinerante “Voci di guerra in tempo di pace”.

duino aurisina 

“Voci di guerra” si trasferisce a Treviso

DUINO AURISINA. Il 2013 si apre con un nuovo percorso espositivo per la mostra itinerante “Voci di guerra in tempo di pace”, che da ottobre 2011 a oggi ha registrato ben 27mila presenze. Duino,...
iL PICCOLO 15 FEBBRAIO 2013 
        DUINO AURISINA. Il 2013 si apre con un nuovo percorso espositivo per la mostra itinerante “Voci di guerra in tempo di pace”, che da ottobre 2011 a oggi ha registrato ben 27mila presenze. Duino, Grado, Terracina, Medeazza e Visogliano sono state solo alcune delle tappe macinate: ora sarà la volta di location ancor più prestigiose, in primis Treviso. Ma nei prossimi mesi la retrospettiva interesserà anche Milano e diverse altre città tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. La mostra, promossa congiuntamente dal Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000, in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, è stata apprezzata per la semplicità e la bellezza delle immagini degli oltre 60 pannelli illustrativi, che racchiudono la storia di un territorio e delle sue tragiche vicende, ma non solo.
        L'esposizione, in programma dal 15 marzo e fino al 1° aprile, risulterà allestita al foyer del Sant'Artemio della Provincia di Treviso (l'inaugurazione alle 18). Il sabato seguente ci sarà un convegno tra le realtà del Veneto e quelle della nostra regione per fare il punto sulle iniziative della Prima guerra mondiale, in vista anche delle celebrazioni per il centenario. Saranno veicolati anche prodotti tipici locali. Altri appuntamenti della mostra, ancora in fase di definizione, saranno a Codroipo, Monfalcone, Fogliano Redipuglia e Tarvisio. L'allestimento pone luce sulla valorizzazione del lavoro dei volontari dell'Alpina delle Giulie, che in oltre 15 anni ha portato alla luce, trincee, camminamenti, grotte e cavità a memoria delle nuove generazioni. Pannelli storici e didattici completano la mostra. Il progetto, che ha beneficiato del contributo della Regione, valorizza anche i luoghi sacri del Monte Ermada, rimas
        15 febbraio 2013

        La Grande guerra alla Bit di Milano

        Dopo 10 anni è assente il Comune di Duino, presenti invece alcune associazioni
        <IL PICCOLO 14 FEBBRAIO 2013
          DUINO AURISINA. Il sindaco Vladimir Kukanja lo aveva detto ed è stato di parola: nessuna partecipazione all'edizione 2013 della Bit, Borsa internazionale del turismo alla fiera di Milano. La notizia, ovviamente, scontenta il centrodestra, che nella passata amministrazione era stato sostenitore convinto delle opportunità legate alla presenza del Comune a questo tipo di iniziative, per le ricadute possibili sul territorio e la promozione delle peculiarità di Duino Aurisina. «Dopo dieci anni – sottolinea il capogruppo del Pdl, Massimo Romita – l'ente locale non andrà alla Bit: un'assenza significativa». Ma anche se il Comune non prenderà parte con un proprio stand alla fiera (ci sarà però quello della Regione Fvg), alcune associazioni partiranno comunque alla volta della città meneghina per diffondere progetti e iniziative legate al centenario dallo scoppio della Prima guerra mondiale. La rete dei sodalizi aderenti al costituente Comitato dedicato alla Grande guerra del Friuli Venezia Giulia, dopo la positiva esperienza della vetrina promozionale alla Barcolana, ha infatti deciso di uscire dai confini regionali per proporsi al vasto pubblico della Bit, al via da oggi fino al 17 febbraio.
          Lo stand si chiama “Verso il centenario della Grande guerra in Friuli Venezia Giulia”, padiglione 1 stand 28 nell'area piazza Cultura. In particolare parteciperanno il Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000 e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, che in sinergia con la Pro Loco di Fogliano e il progetto Sentieri di pace saranno materialmente presenti per presentare il mondo delle associazioni presenti in Regione e quali sono le iniziative e attività che arricchiscono le offerte della nostra Regione. All’interno dello stand saranno altresì proposti itinerari e visite dedicate alla Grande Guerra. Per il Gruppo culturale Ajser 2000 e il Gruppo Ermada, spiega Romita, è «un opportunità per portare all’attenzione di un grande pubblico, il progetto Voci di Guerra in tempo di pace».
          Tiziana Carpinelli



          Grande guerra, Sentieri di Pace alla Borsa del turismo di Milano

          FOGLIANO Sarà ancora una volta una vetrina di spessore quella che, da domani a domenica, vedrà protagonista il turismo storico della Grande guerra alla Borsa internazionale del turismo, alla Fiera di Milano. Una vetrina importante per “parlare” a mezzo mondo e promuovere i territori regionali maggiormente vocati allo sviluppo turistico legato al Primo conflitto mondiale. Proprio per questa ragione i “Sentieri di pace” della Pro Loco di Fogliano Redipuglia, capofila della neonata associazione che accoglie diversi soggetti impegnati in questo settore, e il gruppo “Ermada” di Trieste, presenteranno agli operatori i programmi per il centenario della Grande guerra, ma non solo. Saranno infatti evidenziate promozioni dirette, per far partecipare ai tanti eventi che saranno organizzati nelle diverse provincie. A Milano, dunque, la vetrina sarà proposta da due entità associative, di consolidata capacità organizzativa, che rappresentano venti associazioni aderenti alla “rete” Friuli Venezia Giulia della Grande guerra. Un’equa promozione del territorio, dunque, grazie anche alla posizione strategica dello stand nella Piazza della cultura del padiglione 1. (lu.pe.)

          Nessun commento:

          Posta un commento