giovedì 26 settembre 2013

APPROVATA LA LEGGE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE!


Finalmente la Legge Grande Guerra é passata. Ottimo lavoro del Consiglio Regionale, in paricolare di Pdl, Pd, Lega Nord, Sel, Autonomia responsabile e Sloveska SkupnosT che hanno votato a favore. Una buona prova di coesione e lungimiranza da parte di tutta la parte responsabile della politica regionale.
APPROVATA LA LEGGE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

“Una norma che riconosce il lavoro svolto dalle associazioni e dai tanti privati sia in termini associativi che di collezionismo e che si pone come obiettivo la valorizzazione dei beni storici della Grande Guerra, l’approfondimento storico e scientifico, la divulgazione, soprattutto nelle scuole, e la promozione del turismo della memoria”.

Così il viecepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio Regionale Rodolfo Ziberna ha sintetizzato i contenuti della proposta di legge 7/2013 “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima guerra mondiale ed interventi per la promozione delle commemorazioni del centenario dell’inizio del conflitto”. Ziberna, che è relatore di maggioranza e primo firmatario del provvedimento, ha espresso soddisfazione per i contenuti ed i contributi che sono emersi nella discussione in Consiglio Regionale.

“Entro dicembre – rileva Ziberna – saranno pronti i regolamenti, così si avrà anche la certezza sulle risorse complessive che saranno disponibili e che, nell’arco del quinquennio, si attesteranno introno ai 10 milioni di Euro, ai quali vanno aggiunti naturalmente i fondi comunitari”.

“Già a gennaio, quindi, i soggetti pubblici e privati potranno presentare le istanze di contributo per il sostegno delle iniziative, ma anche – conclude Ziberna per interventi su siti ed immobili”.







Nessun commento:

Posta un commento