sabato 1 febbraio 2014

Il documentario Vie di Pace

domenica 2 febbraio al mattino alle ore 9,55 andrà in onda su RAI 3 FVG il film documentario
 
VIE DI PACE


Il documentario Vie di Pace propone alcune riflessioni sulla prima guerra mondiale così come vissuta e combattuta in montagna con particolare riferimento agli eventi che hanno avuto quale sfondo le Alpi Giulie.

 Domina la figura di Julius Kugy, poeta, alpinista e volontario di guerra con l’incarico di referente alpino dell’esercito austro - ungarico. Girato nell’estate 2012 è stato presentato in anteprima il 28 ottobre a Malborghetto. 

Il film ha avuto quali location la val Rio del Lago, le cenge del Montasio e per finire il Parco Tematico di Valbruna, nell’ambito del così detto Sasso Bucato. La regista Samantha Faccio ha posto la massima attenzione ai dettagli richiedendo ai rievocatori presenti il massimo impegno. 

La consulenza è stata di Davide Tonazzi, esperto sui siti della Grande Guerra e creatore del parco tematico della Val Saisera. Per il contesto storico sono stati intervistati Maurizio Bait, giornalista, Karl Pallasmann presidente della sezione di Villaco dell’Alpenverein, Alessandro Pennazzato giornalista, Ennio Rizzotti, guida alpina e Roberto Todero, ricercatore storico. 

Hanno partecipato i gruppi di rievocazione Monte Sei Busi (Fogliano Redipuglia) e Soska Fronta (Nova Gorica). Kugy è stato interpretato da Bruno Marcuzzo.

 Il film, presentato alla rassegna internazionale Alpi Giulie Cinema 2013 organizzata dalla associazione Monte Analogo ha vinto il premio Luigi Medeot classificandosi secondo. Il film è dedicato alla memoria di Luca Vuerich, alpinista e guida alpina, travolto da una valanga nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento