sabato 1 febbraio 2014

LABORATORI SUL FRONTE – Centenario della Grande Guerra

LABORATORI SUL FRONTE – Centenario della Grande Guerra

grandeguerra_immagine7-11 aprile 2014 – Lignano Sabbiadoro
Durante tutta la settimana, un fitto programma di incontri preparatori, approfondimenti, testimonianze, proiezioni di film e  documentari, rievocazioni storiche, laboratori didattici sul tema della Prima Guerra Mondiale.
Focus su: la vita in trincea – il ruolo della donna durante la Guerra – strategie e territorio – la disumanità della Guerra.
Attività proposte giornalmente:
- Visite guidate di mezza giornata e giornata intera, accompagnati da guide specializzate e storici.
Gli itinerari: i custodi della memoria: visita al Museo Della Grande Guerra a Gorizia; Caporetto; La vita di trincea: il Parco Tematico della Grande Guerra a Monfalcone; percorsi guidato lungo la linea dell’Isonzo.
- Rievocazione storica a Redipuglia.
- Percorso fotografico e piccola esposizione di oggetti sulla Grande Guerra all’interno del villaggio, con introduzione e visioneaccompagnata da esperti e storici.
- Sala cinema con proiezione di filmati storici e film sul tema, dal pomeriggio fino a dopo cena. Parte dei filmati introdotti e spiegati da esperti storici
- Le atrocità della guerra. Storie di vita, nonostante tutto. Incontri con reduci, (II Guerra Mondiale), testimonianze dirette, dibattiti e tavole rotonde
- Laboratori didattici sviluppati con l’obiettivo di stimolare la condivisione e la reale comprensione di un evento così importante come la guerra attraverso l’esperienza sensoriale.
- Momenti di svago e animazione serale, come lettura teatrale intorno al fuoco di testi sulla guerra, gioco-laboratori sul tema
dell’abbigliamento di inizio secolo ecc.
ORGANIZZA:
SPORT&SCHOOL SRL
TRAVEL AGENCY & TOUR OPERATOR
VIA LATISANA 35/C 33054 LIGNANO SABBIADORO (UD)
TEL +39 (0)431 70589 FAX +39 (0)431 724 728
CELL +39 335 8489442 CELL +39 338 1498262
INFO@SPORTANDSCHOOL.COM

Nessun commento:

Posta un commento