sabato 1 novembre 2014

80° di fondazione del Borgo HERMADA

UNA DELEGAZIONE DI DUINO AURISINA PRESENTE ALLE CELEBRAZIONI DELL'80° DI FONDAZIONE DI BORGO HERMADA

Una nuova ed importante tappa del lungo percorso del rafforzamento del legame di amicizia che le realtà di Duino Aurisina (Trieste) e Borgo Hermada (Terracina) stanno portando avanti con serietà e concretezza, avrà luogo nei prossimi giorni.
Dopo la presenza di una delegazione degli studenti di Borgo Hermada lo scorso settembre, una nutrita delegazione farà visita al Borgo proprio in occasione del 80° anno di fondazione del Borgo stesso .
Per tale occasione, sempre all'interno del progetto ERMADA 1914 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, la delegazione composta dai soci del Gruppo Ajser 2000, del Lions Club Duino Aurisina, della Consulta Giovani e del Gruppo Ermada stesso, presenterà all'interno delle aule dell'Istituto Comprensivo di Borgo Hermada la mostra “Dall'Ermada a Borgo Hermada un percorso di valori”.
Una mostra, che gode del patrocinio delle due amministrazioni Duino Aurisina e Terracina, composta da trenta pannelli storici raffiguranti l'Ermada, le sue battaglie, i soldati, gli armamenti, i Paesi distrutti, le trincee e da pannelli raffiguranti i momenti “fondamentali” del rapporto di amicizia.
La mostra è di fatto una costola della mostra “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE” attualmente in visione alla Stazione Marittima di Trieste nella sua interezza.
Scambi culturali e visite guidate da parte delle associazioni che condividono tale percorso, su tutte l'Associazione Pedagnalonga, il wwf di Terracina, e l'Istituto Scolastico stesso che ha condiviso tale progetto con grande entusiasmo, affinchè le nuove generazioni possano sviluppare la conoscenza reciproca della storia dei territori.
Per tale occasione verrà distribuita la nuova cartolina celebrativa.
Inagurazione Venerdì 7 novembre ore 12.00
Presso l’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada
Alla presenza delle Autorità, delle Associazioni, delle Scuole e della Cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento