giovedì 14 maggio 2015

La 1. Marcia internazionale enogastronomica e didattica su GIRO FVG




1. Marcia internazionale enogastronomica e didattica – Kohišče 2015 – Duino Aurisina (TS)


quando: domenica 24 maggio 2015 
dove: Duino Aurisina (TS)
organizzata da AŠD SK DEVIN e SOC. AGR. KOHIŠČE.
Partner: ŠSKD TIMAVA, AŠKD KREMENJAK, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI, ŠKD CEROVLJE- MAVHINJE, ŠD GRMADA, SAKD-ADES SKUADRA UOO, MPZ FANTJE IZPOD GRMADE, GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS  e G.S. FLONDAR


marcia kohišče 2015_b
Domenica 24 maggio 2015 si svolgerà la 1. Marcia internazionale enogastronomica e didattica – Kohišče 2015, un percorso che darà la possibilità di conoscere il Carso che cinge il borgo storico di Kohišče (Case Coisce) a Duino Aurisina (TS).
L’itinerario si snoderà tra le bellezze e le caratteristiche del Carso, per conoscere e promuovere i prodotti e le peculiarità di questa terra, tra ampi e spettacolari panorami che spaziano dal mare all’entroterra, e darà particolare attenzione alle trincee e alle rovine della Prima guerra mondiale nel territorio del monte Ermada/Grmada.
E tra una passeggiata e l’altra, si conoscerà l’enogastronomia carsica, con degustazioni e un pranzo conviviale.
VISTA DAL MONTE GRMADA
La marcia prevede un percorso abbastanza facile di circa 9 km, adatto a tutti, con partenze da Duino, Ceroglie, Medeazza e Brestovica (Slovenia).
Durante la marcia si visiteranno la dolina del Principe – Dol, la vedetta panoramica Frščak, da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste da Strugnano a Grado.
Anche i monti Gabernjak e Grmada offrono scorci indimenticabili: da essi si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco e delle Alpi Giulie.Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della Prima Guerra mondiale.
È prevista la visita alla grotta Pejca, che per l’occasione verrà illuminata.
Durante il percorso si potranno ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità dei produttori locali.
VISTA SULLE TRINCEEA disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in flora, fauna e storia del territorio, in collaborazione con il Gruppo Zenobi.
Inoltre potremmo conoscere da vicino gli animali da fattoria, dove un posto speciale occupano sicuramente gli asini ed i cavalli. Con questi ci sarà la possibilità di un breve giro in calesse.
La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.
VISTA DAL GABERNJAK
IL PERCORSO:
marcia kohisce 28.05.15_percorso marcia
(clicca sull’immagine per vedere il percorso dettagliato)
DISTANZA: 8,9 km
TEMPO: circa 3 ore
DISLIVELLO: 263 m
LE PARTENZE: Partenze individuali da Duino (ex stazione nord- dietro il Bowling), Ceroglie (Adventure Park), Medeazza (campetto calcio) e Brestovizza (chiesa).
ORARIO PARTENZE: si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.00 , seguendo il sentiero segnalato.
ISCRIZIONI: prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 12,00 per adulti e € 6,00 per bambini fino all’età di 14 anni.
DEGUSTAZIONI: al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate.
TERMINE DELLA MARCIA: presso la dolina del Kohišče con pasto caldo dalle 12 in poi.
PRENOTAZIONI: è gentilmente richiesta fino al 22 maggio 2015, e-mail info@skdevin.it oppure al n. tel. 3358416657 (anche via SMS) o stane.svigelj@siol.net – +386 31 670760
La Marcia si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI FISICI DURANTE LA MARCIA
VISTA SUL CASTELLO DI DUINO

Nessun commento:

Posta un commento