venerdì 13 novembre 2015

IL CORO RILKE ALL'INTERNO DELLA RASSEGNA "ECO DELLE TRINCEE...CENT'ANNI DOPO"


Il coro Rilke viene fondato nel 1992, per volonta’ della direttrice Barbara Corbatto e di alcuni amici soliti accompagnare la liturgia domenicale, il primo concerto di Natale riscuote un tale successo da entusiasmare i coristi al proseguo. Nel corso degli anni il numero dei partecipanti si incrementa fino al raggiungimento di ventisette elementi, è da allora che il coro viene trasformato in associazione corale. I concerti si intensificano avendo come unico filo conduttore la beneficenza. Viene invitato infatti ad organizzare concerti per la raccolta di fondi a favore di Amnesty International, Croce Rossa Italiana, Ant, Anvolt e tantissimi altri, affiancando cori locali, nazionali ed internazionali. Il repertorio spazia tra il sacro e profano, la canzone popolare in varie lingue, i musical/jazz, i gospel , gli spiritual ed e’ proprio con questi ultimi che il coro riscuote maggiori successi. Ha partecipato per ben cinque volte al Festival internazionale di canto corale Alta Pusteria confrontandosi con realta’ corali di tutto il mondo e ricevendo particolari apprezzamenti per la vocalita’ ricca e curata.. Dalla sua fondazione ha come appuntamenti fissi il concerto Note di Natale giunto alla sua XXII edizione ed il concerto Note d’estate nella seconda settimana di giugno, giunto alla sua XX edizione. Ha partecipato alla manifestazione “Avvento a Vienna”, esibendosi nella prestigiosa cornice della Rathaus (Festsaal), con un repertorio di canti popolari in varie lingue e gospel. Inoltre e’ stato invitato ad esibirsi in un concerto di musica sacra nel Duomo di Santo Stefano (Stephansdom). Ha inoltre collaborato come supporto corale del gruppo “B’mB” per il Festival della Bisiacheria e partecipando nel gruppo dell’opera Elisir d’amore messo in scena dal M° Alessandro Svab con l’Accademia lirica di Santa Croce, il coro e’ stato inoltre scelto per partecipare ad una delle puntate pomeridiane del programma televisivo “ La canzone di noi” trasmessa dalla rete TV2000, oltre ad aver partecipato a diverse rassegne corali a livello nazionale (Milano, Reggio Emilia, Treviso, Mantova, Terracina, Venezia).

In occasione del ventennale (1992-2012) e’ stato registrato il primo CD intitolato
“ Vent’anni di Rilke”, contenente alcuni tra i brani piu’ significativi del repertorio.
Dalla sua fondazione e’ sempre stato egregiamente diretto dalla prof.ssa Barbara Corbatto , diplomata in pianoforte presso il conservatorio Tartini di Trieste ed in didattica musicale presso il conservatorio Tomadini di Udine.
Da alcuni anni si avvale della preziosissima collaborazione del pianista M° Jan Grbec.
L’associazione corale non ha scopi di lucro e dalla sua fondazione continua con uno spirito di amicizia e solidarieta’ di gruppo. E’ aperto a qualsiasi persona decidesse di intraprendere l’attivita’ corale. 


Nessun commento:

Posta un commento