giovedì 28 aprile 2016

UN IMPORTANTE MESE DI APRILE CON EVENTI LEGATI ALLA STORIA E ALLE EMOZIONI

Ultimo appuntamento del mese (intenso) di aprile per il progetto "ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis realizato con il sostegno della Regione Autotonoma Fvg e della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse. Quindici appuntamenti promossi in Italia, in Slovenia ed Austria, attraverso la fattiva collaborazione con numerose realtà del nostro territorio che hanno condiviso il percorso da fare.
Siamo partiti al primo di aprile da Grado con l'inaugurazione della mostra ( proseguirà fino al 8 di maggio) "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE", con un prologo il giorno dopo con una conferenza dedicata al ricordo e alle emozioni con l'incontro dei parenti dei caduti dello Jalea (il sommergibile a Grado nel 1915) e chi materialmente curò il recupero delle salme e del resti del sommergibile stesso.
Un escursione fantastica su uno dei siti strategici della Grande Guerra come quota 144 tra Doberdò e Iamiano, con i primi colori della primavera. Tappa poi in Austria, a Klagenfurt per un importante attività promozionale degli eventi e soprattutto dei territori coinvolti nel progetto.
Gli incontri internazionali legati al convegno "Doline di dolore" che ha visto storici, luminari confrontarsi su relazioni, immagini e storie, tra Trieste ed Isola (Slovenia), rafforzando ancora di più i rapporti che dopo cent'anni necessitano di essere condivisi. Presentazione internazionale anche per  il libro di Hemingway (a corollario della mostra al Castello di Duino dedicata agli  Autori della Grande Guerra) 
Come dimenticare poi i visi dei bambini dello Spilimberghese, di Istrago, al lancio nel cielo dei palloncini nella cerimonia di riapertura al pubblico (seppur parziale) di quell'Hangar dove l'M9 il dirigibile partì cent'anni fa per bombardare le postazioni del Carso. 
Ed infine gli eventi del week end della scorsa settimana dove una folta delegazione del Friuli Venezia Giulia, ha partecipato alla Pedagnalonga a Terracina (Lazio), offrendo una serie di eventi collaterali di promozione turistica, legati alla storia ed alle emozioni forti dei ricordi.
La mostra delle Memorie dei Friulani (emigrati nell'agro pontino dopo la prima guerra mondiale), la presentazione dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, il Concerto Eco delle Trincee con tre meravigliosi cori, che in Italiano, Sloveno, Tedesco, Napoletano, Friulano si sono esibiti in una straripante Chiesa.

Quindi domani VENERDì 29 APRILE alle ore 20.30 presso la Basilica di S. Eufemia di Grado, si esibiranno in una nuova tappa della Rassegna ECO DALLE TRINCEE Cent'anni dopo", quattro cori, collegati da un forte spirito di fratellanza tra gli esseri umani. Il CORO S. IGNAZIO di Gorizia , che coordina la rassegna, il Coro Parrocchiale di Duino, il Coro Fantje Izpod Grmade di Duino, ed infine il Coro Osttiroler Lehrerchor - Lienz Austria. L'ingresso è gratuito.
info: 3928499460

Nel mese di maggio, numerosi e significativi eventi verranno presentati a breve.


Il riassunto fotografico degli eventi di aprile 
la mostra a GRADO

l'escursione di quota 144

il progetto a Klagenfurt 

il convegno internazionale di studi 

la presentazione del libro di hemingway

la manifestazione di istrago 

gli eventi a Borgo Hermada (Terracina)

Nessun commento:

Posta un commento